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2. PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO: CODICE ETICO 1
2.1.2 Destinatari della disciplina 1
2.1.3 Etica nella gestione degli affari 1
2.1.4 Obblighi di informazione 1
2.1.6 Conflitto di interessi 1
2.1.9 Rapporti con la Pubblica Amministrazione 1
2.1.10 Pratiche per un ambiente sano e sicuro 1
2.1.13 Diffusione del Codice 1
Per garantire un efficace ed efficiente governo della Società ed una consapevole gestione della stessa, oltre alla formalizzazione di procedure in grado di garantire la corretta conduzione dei fatti aziendali, è necessaria anzitutto la presenza di un ambiente caratterizzato da un’integrità etica e da una forte sensibilità al controllo tali da permettere la realizzazione degli obiettivi nella massima lealtà e trasparenza.
L’integrità etica contribuisce in modo rilevante all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo ed influisce sui comportamenti che potrebbero sfuggire ai sistemi di controllo, per quanto gli stessi siano sofisticati.
Si ritiene necessario diffondere i valori posti alla base dei giusti comportamenti, al fine di stimolare la condivisione degli stessi da parte di tutti i soggetti coinvolti nella struttura aziendale.
I soggetti in posizione apicale, quali amministratori o soggetti con funzione di direzione dell'intera Società, i soggetti che di fatto la gestiscono o controllano e le persone sottoposte alla direzione o al controllo dei soggetti in posizione apicale (dipendenti o collaboratori) non devono violare i principi fondamentali che presiedono ad una corretta condotta quali l’onestà e l’integrità nel perseguimento del profitto personale e/o del profitto della Società.
In particolare gli amministratori sono tenuti ad ispirarsi ai principi del Codice Etico, nel fissare gli obiettivi, nel proporre gli investimenti e realizzare i progetti, nonché in qualsiasi decisione o azione relativa alla gestione della Società. I dirigenti, nel dare concreta attuazione alle attività gestionali dovranno ispirarsi ai medesimi principi, sia all’interno della Società, rafforzando così la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia verso i terzi che entrano in contatto con la Società.
Le disposizioni del presente Codice Etico si applicano anche a tutti gli altri dipendenti, collaboratori e consulenti esterni che agiscono in nome e per conto di TOPMAIL s.r.l., nonché ai dipendenti, collaboratori e consulenti esterni della Società.
Tutti i soggetti identificati nel presente paragrafo sono di seguito denominati “i Destinatari”.
I Destinatari sono tenuti a rispettare le leggi e le normative vigenti, nonché la normativa interna aziendale orientando le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi ed agli impegni richiamati nel presente Codice. A tal fine la Società si impegna a rendere sempre disponibili tutti i regolamenti dei processi e relative norme operative, aggiornandoli costantemente e tempestivamente.
Nel caso in cui tali disposizioni siano disattese, la Società potrà adottare i provvedimenti sanzionatori, previsti dal Capitolo “Sanzioni” del presente Codice, nei confronti dei Destinatari che risulteranno essersi comportati illegalmente e nell’inosservanza delle norme del codice e delle disposizioni vigenti.
I Destinatari, ai sensi della disciplina vigente, operano in modo conforme alla legge e all’etica professionale. In particolare, non abusano della loro qualità o dei loro poteri per costringere o indurre taluno (che abbia tratto o possa trarre benefici da decisioni o attività inerenti all’ufficio svolto) a dare o a promettere indebitamente a loro o ad un terzo - o a loro o ad un terzo per conto della Società - denaro, regali o altra utilità, salvo che si tratti di regali d’uso di modico valore.
Inoltre, i Destinatari non ricevono né accettano la promessa di denaro, di regali o di altra utilità per proprio conto, per conto di un terzo o per conto della Società - per compiere o per aver compiuto un atto d’ufficio, o contrario ai doveri d’ufficio - da parte di soggetti che abbiano tratto o possano trarre benefici da decisioni o attività inerenti all’ufficio svolto, salvo che si tratti di regali d’uso di modico valore.
Un conflitto di interesse si verifica nel caso di potenziali interferenze degli interessi personali con la capacità di un collaboratore di esercitare un giudizio obiettivo o di svolgere il proprio lavoro negli interessi della Società. I Destinatari evitano conflitti di interesse oltre che a sottrarsi a situazioni di potenziale incompatibilità.
Ferme restando le eventuali previsioni legislative e contrattuali, i Destinatari evitano tutte le situazioni nelle quali potrebbero trovarsi, anche potenzialmente, in conflitto di interessi con quest’ultima; rendono noto, nei rispettivi ambiti operativi, ogni interesse che, per conto proprio o di terzi, abbiano in una determinata operazione della società stessa, dandone comunicazione al responsabile e si astengono dal procurarsi vantaggi personali nello svolgimento delle rispettive attività.
La Società tutela il principio di riservatezza delle informazioni, dei dati e delle notizie, anche di terzi, attinenti le proprie attività ed assicura che esso sia rispettato e salvaguardato anche dai propri collaboratori.
Al fine di salvaguardare il know-how, i Destinatari, ferme restando le eventuali previsioni legislative e contrattuali, non divulgano informazioni che non siano di pubblico dominio di cui siano venuti a conoscenza e le utilizzano soltanto per scopi strettamente connessi all’esercizio della proprie funzioni.
A tal riguardo ogni collaboratore:
La Società vincola i soggetti terzi cui intende comunicare informazioni riservate al rispetto di specifici patti di riservatezza.
Tutte le transazioni e le operazioni effettuate hanno riscontro in una registrazione contabile adeguata e debitamente archiviata in modo da permettere la verifica del relativo processo di decisione, autorizzazione e svolgimento.
Per ogni operazione vi é adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che ne attestino caratteristiche e motivazioni ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa.
E' vietato eseguire registrazioni false o fuorvianti nei libri o nei registri della Società per alcun motivo così come non è consentito occultare o non registrare alcun fondo o bene della Società.
I rapporti istituzionali con la Pubblica Amministrazione sono riservati esclusivamente alle funzioni aziendali competenti ed a ciò delegate, le quali devono operare secondo principi di integrità, indipendenza e correttezza, in modo conforme alla legge ed all’etica.
E' fatto divieto di offrire, promettere o eseguire pagamenti, compensi e/o dazioni di qualsiasi tipo al fine di indurre, facilitare o remunerare il compimento di un atto d’ufficio o contrario ai doveri d’ufficio da parte di un pubblico ufficiale o di un incaricato di pubblico servizio.
La Società opera nel pieno rispetto della dignità umana. A tal fine si impegna ad assicurare un ambiente di lavoro sano e sicuro nel rispetto dell’ambiente e in conformità a tutte le normative a protezione della sicurezza del lavoratore e dell'ambiente.
Ogni Destinatario presta la massima attenzione alla prevenzione dei pericoli onde evitare incidenti e lesioni personali. Osserva tutte le norme di sicurezza e salute nonché le pratiche pertinenti al proprio lavoro. Prende tutte le precauzioni necessarie a proteggere sé stesso e i propri collaboratori, incluso l’abbigliamento appropriato, le attrezzature protettive e l’immediata segnalazione di incidenti, lesioni personali e pratiche non sicure presso la propria sede al diretto responsabile e/o al servizio prevenzione e protezione.
Inoltre la Società si impegna ad evitare qualsiasi impatto negativo sull'ambiente e sulle comunità in cui opera, promuovendo la sostenibilità ecologica, sin dal proprio oggetto sociale, in tutte le proprie attività, nel rispetto dei diritti delle generazioni future.
La Società valuta costantemente le conseguenze ambientali delle proprie attività, con un’attenzione continua affinché il loro svolgimento avvenga, oltre che in conformità alle direttive nazionali ed internazionali in materia, nel rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.
La Società esplicita chiaramente e rende noti, mediante i regolamenti interni in materia di sicurezza sul lavoro e con la formazione e divulgazione delle procedure esistenti, i principi e criteri fondamentali in base ai quali vengono prese le decisioni, di ogni tipo e ad ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
A tal fine la Società si adopera affinché si possa:
Tali principi sono utilizzati dalla Società per prendere le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari.
Tutta la Società deve attenersi a questi principi, in particolare quando devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte e, in seguito, quando le stesse devono essere attuate.
I Destinatari vengono sanzionati dalla Società se compiono atti od omissioni diretti inequivocabilmente a violare le regole comportamentali previste nel presente Codice Etico, anche se l’evento voluto non si verifica.
L’Organo competente, a seconda della gravità dell’attività illecita realizzata dal soggetto risultato coinvolto in una delle attività illecite previste dal presente Codice Etico, prenderà i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria;
Nell’irrogazione delle sanzioni l’Organo competente non mancherà di tener conto:
I comportamenti in violazione del presente Codice Etico possono costituire relativamente:
In queste ipotesi la Società ha diritto ai danni eventualmente patiti a causa della condotta illecita realizzata.
Le procedure di contestazione delle infrazioni al presente Codice e di irrogazione delle sanzioni conseguenti avverranno nel pieno rispetto delle disposizioni di cui all’art. 7 della legge 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i. e di quanto stabilito da accordi e contratti di lavoro, ove applicabili.
La Società si impegna a diffondere il presente Codice Etico tra tutti i Destinatari i quali hanno l’obbligo di prenderne visione.